venerdì 28 settembre 2012

05. Matricola!

Eccomi qui con un nuovo aggiornamento, dopo le bellissime vacanze Sarde è iniziato un nuovo percorso per me. Sono finalmente iscritta all'Università degli Studi di Bergamo, alla facoltà Scienze della Comunicazione, corso Comunicazione per l'impresa. Cercando qua e là in internet, ho letto cose scandalose riguardo la mia facoltà, cose del tipo: "non serve a niente, non si studia un cavolo, è per gente pigra". Tutti pregiudizi che non si sa da dove vengono e lasciatemelo dire, sono tutte stronzate. Prima di tutto vorrei sottolineare la serietà dell'Università di Bergamo e la confronto con la serietà della "famosa" facoltà di medicina di Milano.
Un  sempio a caso: al test di valutazione di Bergamo non era possibile tenere il cellulare, parlare o avere fogli in mano. Al test di ingresso della facoltà di medicina a Milano tutti avevano l'iphone a portata di mano, fogli con le risposte scritti dai papà dottori, e portafogli pieni di soldi. Ragazzi raccomandati e con la strada spianata dal padre. Il mondo di oggi va così insomma. Non importa se sei intelligente più di altri, in certi posti conta quanto sei ricco a quanto pare. A parte questo esempio per farvi capire che la mia università non è un gioco, vorrei raccontarvi la mia bellissima esperienza. Andare all'università è un'altra storia rispetto alle superiori. Bisogna svegliarsi un po', arrangiarsi, chiedere... E' tutto nuovo e all'inizio è abbastanza difficile capire come funziona, ma piano piano tutto diventa più chiaro. Inizio a elencarvi le materie che farò quest'anno:
storia contemporanea;
fondamenti di sociologia;
fondamenti di semiotica;
linguistica generale 3;
storia e critica dell'audiovisivo;
lingua inglese l;
informatica di base l;
lingua italiana.
Al secondo anno avrò una terza lingua a scelta (lingue arabe, lingue orientali, tedesco, spagnolo, francese) e al terzo anno avrò anche economia. E' un corso di laurea triennale che mi permetterà di diventare Manager d'impresa (ad esempio mi potrò occupare di marketing, corrispondenza estera ecc.), quindi ho buoni speranze per questo percorso. Inizialmente ero indecisa se fare economia 3 anni ma visto il numero degli iscritti e la difficoltà delle materie ho cambiato idea.
Il primo giorno di università non ero entusiasta perché non conoscevo nessuno, avevo mille dubbi e paure. Non sapevo nemmeno dove era la sede, che pullman prendere, dove andare. Ma alla fine tutto è venuto da sé: per arrivare a Città Alta (Bergamo Alta) ho dovuto prendere un pullman e l'Atb e il viaggio ogni giorno dura un'ora e mezza circa, ma ne vale la pena. Arrivata nell'aula giusta mi sono messa a chiacchierare con tutti e ho conosciuto tantissime persone valide e simpatiche provenienti da Lecco, Milano, Brescia. Dopo 2 settimane passate insieme, siamo già un gruppo affiatato: Lorenzo, Ramon, Simone, Lorenzo, Oscar, Annalisa, Hadir, Veronica, Chiara... Pranziamo sempre insieme e quando abbiamo delle ore buche passeggiamo per la bellissima Città Alta, piena di turisti e negozi. Quante risate che ci facciamo! Ma le lezioni sono dure, inglese pesta di brutto. L'obiettivo di quest'anno è raggiungere il livello B2, non è semplice... 
Tutte le paure che avevo all'inizio si sono dissolte nel momento in cui ho conosciuto i miei compagni e ogni sera quasi mi dispiace tornare a casa, anzi non vedo l'ora di tornare all'università! Lunedi mattina parteciperò alla presentazione dell'Ateneo e il pomeriggio avrò lezione. Ma non c'è sono l'università che conta in questo momento e vi parlerò anche di altro...
Allora domenica ho una fiera a Tirano e arriverò a casa distrutta, che palle! Poi... Oggi sono andata a fare shopping al centro commerciale e ho comprato:
giacca in pelle beige;
camicia maniche corte blu con i pois bianchi (bellissima!!);
canottiera grigia con spalline bordate di pizzo, troppo sexy;
t-shirt con disegnate delle piume indiane stupenda;
jeans aderenti scuri
ALTRO SHOPPING:
foulard blu con fiori di carpisa
borsa di carpisa
potafoglio abbinato
cardigan nero
Tutto questo shopping mi ha fatto bene, ma non ne ho abbastanza! Vorrei comprare un altro paio di jeans, qualche maglioncino per l'inverno e una pashmina da mettere con la giacca in pelle beige, oltre a un po' di libri!

She Wolf

26 commenti:

  1. Buona sera,
    Guarda l'esame è andato male, l'intera sessione da buttare. La prima che non mi ha portato nessun frutto da quando sono iscritta all'università...nelle altre davo e passavo una media di due/tre esami. Per Settembre i due in programma sono stati un disastro.
    Leggendo il tuo intervento mi hai fatto venire in mente il mio primo giorno da Matricola, la mia facoltà è un vero e proprio labirinto, è un edificio abbastanza strano a dire il vero >.< E a seconda di dove sei lo stesso piano è il quinto partendo dalla strada, ma il primo partendo dal giardino interno. Insomma da noi per le matricole è un casino orientarsi... ma una volta capita la logica con cui sono disposte le aule è tutto più semplice.
    Son contenta che hai fatto subito amicizia, a me a causa delle facciate prese con le amicizie delle superiori, il primo anno è trascorso in solitudine. Solamente dal secondo sono riuscita a stringere amicizia, per fortuna!
    Begli acquisti ^^

    RispondiElimina
  2. sei umana.. meno male (stavo pensando il contrario) :)

    RispondiElimina
  3. buongiorno leda^^ mmm che posso dirti?togliendo che l'orario delle lezioni fa letteralmente pietà(è organizzato malissimo),già ci hanno detto le mete del camposcuola e sono felicissima perchè sono tutte e 3 molto belle** poi a ottobre avremo il collettivo e ne parleremo penso..comunque ho letto che hai iniziato una nuova facoltà =D come sempre purtroppo ci sono i pregiudizi dei soliti simpaticoni che pensano di essere una spanna sopra gli altri quando magari sono ignoranti come una capra -.-" poi guarda,mi trovo completamente d'accordo con quello che hai detto dopo..magari una persona che si è fatta un mazzo per studiare si ritrova buttata fuori perchè hanno lasciato il posto al classico figlio di papà che ha trovato il giusto mezzo per farsi accettare(soldi,raccomandazioni ecc)..ovviamente ci saranno anche i figli di papà che si comportano da persone normali e non prendono quelle scorciatoie però mi viene una rabbia a pensare che della gente così poco seria possa frequentare l'università .-.

    RispondiElimina
  4. Tesoroo <3
    Ho lettoo (ci sono anche io tra le persone che hai conosciuto all'uni xD magariii ç.ç) Purtroppo i figli di papà ci sono e continueranno ad esistere, ed è la cosa che mi fa più rabbia perchè c'è chi non sa un cavolo e solo perchè è raccomandato ha mille possibilità, e chi invece è capace e deve arrangiarsi da solo...
    sembrano belli gli acquisti che hai fatto ** e che libri vorresti prenderee?

    RispondiElimina
  5. Ultimamente sto attraversando un periodo strano, per quanto puoi vedere dal post che ho scritto... ma oggi mi sento decisamente meglio. Tu come stai?

    Buona domenica. :*

    RispondiElimina
  6. tesoroo siii ho letto un po' dei tuoi acquisti ** tutto fantastico, ci voleva proprio =D Io invece uscendo ieri sera tra caldo ed umidità mi sono beccata un bel mal di gola :S

    RispondiElimina
  7. Ciao leda, come stai?
    Mi riferivo qua nel blogger (del tuo profilo)ih-ih-ih..

    RispondiElimina
  8. schiaooooo leda-chan!!!
    mamma mia quante robe hai da studiare???O_________O oddio però deve essere bello fare lingue orientali*-* mamma mia!! hai fatto shopping pure te??io l'ho fatto ieri e ho preso un maglioncino con su disegnato un cane/orso e con un fiocchetto in rilievo xD è
    davvero troppo carino! poi mi sn presa un kelto per domenica visto che devo servire ai tavoli alla fiera che si farà.. a sn svenuta .__." che palle qesti sbalzi di pressione mi stanno facendo diventare più ansiosa che mai! >.< uffa e te cm va l'università?conosciuto qualcuno di nuovo??^^

    RispondiElimina
  9. eccola qui.. come stai?? io benone tu?

    RispondiElimina
  10. ledaa buongiornoo** io sto bene grazie..tu??tranquilla x il ritardo,posso immaginare che la scuola tolga un po di tempo,infatti ne inizia a togliere anche a me >.< ma per fortuna il weekend è iniziato quindi riposiamoci ahahah =)

    RispondiElimina
  11. Buon sabato pomeriggio ciccia, bene grazie. Basta che vai qui: http://www.blogskins.com/.
    In università come và?
    Baci =)

    RispondiElimina
  12. schiaooooooo leda-chan!!
    sto bene grazie e te?? sisi il lavoro procede bene xD meno male!! almeno mi sto convincendo che forse nn sn così imbranata,ma mi adatto a tutto xD
    ahah hai visto? cambiando ambiente si conosce nuova gentexD vi hanno dato già da studiare all'università??
    neppure io riesco a stare al pc! uffa e mi sto perdendo un sacco di news!!XD

    RispondiElimina
  13. tesorooo <3 grazieeee :))
    su blogskins ^^ buonoo così risparmii :D come stanno andando questi giorni??

    RispondiElimina
  14. ciao bella... una bella tisana con la tazza con i bilantini e un film che ti piace tanto.. ti auguro quetso per una serata piena di serenità..
    .:magiko:.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Buonasera Ledaa** sìsì,questo weekend sono stata bene,sono anche uscita sabato sera così cerco di godermi i pochi momenti liberi che ho quest anno!!=) tu come stai?

    RispondiElimina
  17. tesoro spero che non sia nulla di grave :( e che sia risolvibile

    RispondiElimina
  18. Braavissimaaaaaaaaa :D :D sono fiera di te u.u ♥

    RispondiElimina
  19. we scusami se ti rispondo solo adesso ma non sono stato ancora bene :c come stai ?

    RispondiElimina
  20. schiaooooo leda-chan!!
    davvero hai passato italiano??*___________* banzaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!ahahah evvai! sisi lavoro molto meglio! ormai sn abituata!te cm stai??che mi narri??

    RispondiElimina

Grazie per il commento!
{Per visualizzare correttamente il blog, usate Mozilla o Chrome. No Explorer}